Archivio

15 gennaio 2021: Atto Costitutivo Associazione L’Alfiere Campoverde

3 febbraio 2021: registrazione Atto Costitutivo e Statuto Associazione L’Alfiere Campoverde presso Agenzia delle Entrate – Torino

Maggio 2021: 4 lezioni gratuite sulle aperture degli scacchi riservato ai soci e ai partecipanti del gruppo di alfabetizzazione scacchistica (utenti Dipartimento Salute Mentale – ASL Città di Torino).

24 giugno 2021: evento culturale Scacchi in dehors, dalle ore 19, presso il Bar-Ristorante-Pizzeria “Tio Pepe 2” in corso Spezia, 53/A – Torino, aperto a tutta la cittadinanza.

11 agosto 2021: Scacchi e montagna”, evento sociale riservato ai soci, dalle 11,00 alle 18,00, Torneo Sociale e grigliata di Ferragosto, presso la Località Passore – Carema (TO).

16 novembre 2021: accoglimento iscrizione dell’associazione al registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale – Regione Piemonte.

6 e 13 dicembre 2021: primo torneo sociale rapid, riservato ai soci, presso il Centro Territoriale G. Bisacco di via Bidone, 26/A – Torino.

7 marzo 2022: iniziata la collaborazione de L’Alfiere Campoverde con il Centro Polivalente di Promozione Sociale di via Palma di Cesnola, con il progetto SCACCHISTICAMENTE rivolto a tutta la cittadinanza.

Tutti i lunedì, dalle 14.00 alle 16.30, per giocare partite amichevoli, tornei e seguire lezioni per principianti.

In collabolazione con ASL Torino e Coperativa Sociale P.G. Frassati.

8 maggio 2022: Prima edizione dell’evento SCACCHI E DINTORNI, organizzato da L’Alfiere Campoverde, che si è svolto presso il Cinema Ambrosio di Torino, in C.so Vittorio Emanuele II, 52.
In programma: gioco libero e partita simultanea con un Maestro della Società Scacchistica Torinese nell’atrio del cinema, dibattito su SCACCHI, CINEMA E SALUTE MENTALE,
proiezione del film THE DARK HORSE, di James Napier Robertson, Nuova Zelanda, 2014, aperitivo.
Sono intervenuti:
Davide Spatola, Presidente Comitato Regionale Piemonte F.S.I.
Linda Massetti, Psichiatra – DSM – ASL Città di Torino
Simone Rinolfi, Presidente de L’Alfiere Campoverde APS

30 giugno – 4 luglio 2022: Gita a Madrid di una parte dei soci fondatori de L’Alfiere Campoverde in occasione del torneo dei candidati che ha visto nuovamete prevalere Ian Nepomniachtchi, che nel 2023 affronterà Ding Liren, arrivato secondo a Madrid, per il titolo mondiale di scacchi.

23 settembre 2022: viene donato all’Alfiere campoverde, da parte dell’Associazione CEDAS di Torino, un ampio quantitativo di materiale scacchistico comprendente scacchiere, set completi di pezzi, orologi da gioco, libri, riviste, eccetera.

4 ottobre 2022: L’Alfiere Campoverde APS viene registrato all’interno del RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).

ottobre – novembre 2022: 4 lezioni gratuite di tattica riservato ai soci e ai partecipanti del gruppo di alfabetizzazione scacchistica presso il centro territoriale di via Palma di Cesnola 42/h, Torino.

ottobre 2022 – febbraio 2023: si è chiuso il primo ciclo di 15 lezioni di alfabetizzazione scacchistica rivolto alle scuole primarie Fontana e Muratori facenti parte dell’Istituto Comprensivo Gino Strada di Torino. Un secondo ciclo di 8 lezioni partirà in marzo per concludersi a maggio.

3 marzo 2023: nuovo appuntamento per le colazioni scacchistiche de L’ALFIERE CAMPOVERDE. Questa volta presso il Bistrot Mazag di via Bidone 21/a.

13 marzo – 3 aprile 2023: dopo il ciclo di lezioni sulle aperture e quello sul mediogioco, dove abbiamo affrontato elementi di tattica e di strategia, è stata la volta di quattro lezioni sui finali.

31 marzo 2023: nuova escursione de L’Alfiere Campoverde per una colazione scacchistica presso il NEW PASTA & BASTA CAFÈ di via Madama Cristina 116.

15 maggio 2023: Iniziato nel novembre 2022 poi sospeso a inizio dicembre per problemi logistici legati alla sede di gioco in via Palma di Cesnola, il 15 maggio 2023, con le semifinali e la finale, si è finalmente concluso il II Torneo Rapid de L’Alfiere Campoverde.
Il vincitore, che si è portato a casa la coppa, è stato Manuele Finocchiaro.
Secondo posto per Simone Rinolfi e terzo posto per Marco Vairetto. Eugenio Brunero che si è battuto con valore in semifinale e nella finale per il terzo e quarto posto, ha dovuto accontentarsi di quest’ultimo.

1 luglio 2023: L’Alfiere Campoverde, invitato dalla Proloco di Chiomonte (TO), ha partecipato alla giornata di festa “Gioc@ Chiomonte” che prevedeva diversi eventi all’aperto, tra le vie della piccola cittadina nell’alta Val di Susa. Alle partite giocate tra i tanti appassionati che si sono avvicinati ai nostri tavoli lungo una delle via centrali, si sono aggiunte la sfide tra i più piccoli sulla scacchiera gigante.

28 settembre 2023: iniziata la collaborazione de L’Alfiere Campoverde con il progetto MADAMA-GIOTTO: SPAZIO ATTIVO, nato dall’unione di più associazioni, commercianti e singoli cittadini per il recupero funzionale del Giardino Anglesio, situato all’incrocio tra Corso Dante e via Madama Cristina.
Per diverse settimane il consueto appuntamento del venerdì mattina è stato trasferito in questo luogo.
Come all’inizio della nostra avventura siamo tornati a giocare all’aperto, sotto gli alberi, cercando di intercettare più persone possibile desiderose di avvicinarsi al gioco degli scacchi, fare attività socializzante e contribuire a rilanciare una piccola zona della città che negli ultimi tempi era stata trascurata.