Notizie

16 marzo 2024: AGGIORNAMENTO: la presentazione del libro La mossa del matto di Alessandro Barbaglia, prevista all’interno dell’evento Scacco Marzo, è stata ANNULLATA per altri impegni dell’autore. È confermato invece in mattinata l’appuntamento presso il Rosso Caffè per Scacchi e Brioches.

16 marzo 2024: secondo appuntamento per gli eventi organizzati da L’Alfiere Campoverde per Scacco Marzo, manifestazione scacchistica che prosegue con successo presso il Lingotto.
Alle 10 ci saranno sempre gli scacchi a colazione presso il Rosso Caffè al padiglione 5.
Alle 17.30, presso la libreria Feltrinelli, dopo la presentazione lo scorso sabato del libro di Giorgio Fontana sul grande Misha Tal, toccherà ad Alessandro Barbaglia parlarci del suo romanzo che parla della celebre sfida del 1972 tra Bobby Fischer e Boris Spasskij. Vi aspettiamo numerosi!

9 marzo 2024: primo appuntamento per quanto riguarda L’Alfiere Campoverde con le attività gestite direttamente all’interno dell’evento Scacco Marzo presso il centro commerciale Lingotto.
Si parte alle 10 con Scacchi e Brioches presso il Rosso Caffè nel padiglione 5 dove si potrà gustare la colazione confrontandosi contemporaneamente con altri avventori sulla scacchiera.
Alle 17.30, presso la libreria Feltrinelli ci sarà la presentazione del libro a tema scacchistico IL MAGO DI RIGA con l’autore Giorgio Fontana. Vi aspettiamo!

1 marzo 2024: Inizia l’evento scacchistico promosso dal comitato regionale della Federazione Scacchistica Italiana con la collaborazione dei circoli scacchistici torinesi: la Società Scacchistica Torinese, il Circolo Scacchistico Alfieri, il Libero Torneificio del Borgo e ovviamente L’Alfiere Campoverde.
Per un mese, il centro commerciale Lingotto sarà invaso da Torri, Regine, Alfieri, eccetera, attraverso tante iniziative: partite simultanee, tornei, presentazioni di libri, gioco libero e altro ancora. L’Alfiere Campoverde parteciperà direttamente con la presentazione di due libri (il 9 e il 16 marzo) presso la libreria Feltrinelli e curando l’appuntamento mattutino di Scacchi e Brioches (sabato 9, 16 e 23 marzo, dalle ore 10.00) presso il Rosso Caffè nel Padiglione 5.

9 febbraio 2024: In occasione dell’annuale Assemblea dei soci si è deciso all’unanimità di conferire al nostro decano Gian Angelo Gramaglia il titolo di Presidente Onorario della nostra associazione. Nel 2014 nacque proprio da lui l’idea di iniziare una attività scacchistica presso il centro territoriale di terapie riabilitative psicosociali Giorgio Bisacco. Idea che dopo sette anni, anche attraverso l’interesse di persone esterne al centro territoriale, contribuì a far nascere l’associazione di promozione sociale L’Alfiere Campoverde.
Questa giornata è coincisa anche con l’ultimo appuntamento de L’Alfiere Campoverde presso il centro Giorgio Bisacco. Purtroppo, per questioni amministrative, questa sede non sarà più disponibile per effettuare le nostre attività del venerdì mattina. Ci trasferiremo quanto prima in una nuova sede poco distante e non appena avremo una data sicura ve lo faremo sapere. Per ora le attività de L’Alfiere Campoverde proseguono tutti i lunedì pomeriggio in via Palma di Cesnola 42, dalle 14 alle 17.

13 ottobre 2023: inizia un nuovo ciclo di lezioni di scacchi presso le scuole primarie Fontana e Muratori, facenti parte dell’istituto comprensivo Gino Strada di Torino.
Tutti i venerdì dalle 16.30 alle 18, per un totale di 24 lezioni, da ottobre 2023 a maggio 2024.

1 agosto 2023: segnaliamo questa iniziativa, antipasto di un evento che stiamo organizzando col Lingotto insieme a tutti i circoli scacchistici di Torino, previsto per marzo 2024.
Per tutto agosto, grazie alla collaborazione tra la Società Scacchistica Torinese e il Libero Torneificio del Borgo, sarà possibile, per tutti gli appassionati e per chi vuole iniziare, giocare a scacchi all’interno del centro commerciale Lingotto, dove, nella piazza adiacente al Cinema Multisala tutti i pomeriggi, esclusi i week end, sarà presente un Candidato Maestro in qualità di animatore.

15 maggio 2023: con le semifinali e la finale, si è concluso il II Torneo Rapid de L’Alfiere Campoverde.
Il vincitore, che si è portato a casa la coppa, è Manuele Finocchiaro.
Secondo posto per Simone Rinolfi e terzo posto per Marco Vairetto. Si fanno i complimenti anche a Eugenio Brunero che si è battuto con valore in semifinale e nella finale per il terzo e quarto posto, ma che ha dovuto accontentarsi di quest’ultimo.
Ringraziamo tutti i partecipanti al torneo!
Alla prossima edizione!

31 marzo 2023: dopo sole tre settimane dall’appuntamento presso il Bistrot Mazag di via Bidone, gli Alfieri proseguono le loro escursioni e propongono, a chiunque voglia partecipare, una colazione scacchistica presso il NEW PASTA & BASTA CAFÈ di via Madama Cristina 116.

13 marzo 2023: dopo il ciclo di lezioni sulle aperture e quello sul mediogioco, dove abbiamo affrontato elementi di tattica e di strategia, è la volta di quattro lezioni sui finali. Si partirà sicuramente presso il Centro Territoriale Bisacco di via Bidone 26/a, ma non appena ci saranno di nuovo le condizioni per utilizzarne gli spazi, gli incontri del lunedì torneranno a svolgersi presso il Centro Polivalente di Promozione Sociale di via Palma di Cesnola 42/h.
Vi terremo aggiornati.

3 marzo 2023: nuovo appuntamento per le colazioni scacchistiche de L’ALFIERE CAMPOVERDE. Questa volta ci troveremo al Bistrot Mazag di via Bidone 21/a.

21 novembre 2022: inizia il Secondo Torneo Sociale L’ALFIERE CAMPOVERDE.
Girone iniziale con sistema svizzero e cadenza di gioco di 25 minuti. I primi quattro classificati si giocheranno semifinali e finali con cadenza di gioco di 12 minuti e 3 secondi di incremento.
Dopo la finale, il 19 dicembre, seguiranno le premiazioni e un piccolo buffet per farsi gli auguri di buone feste.
Terminato il torneo sociale, si interromperà l’attività scacchistica presso il Centro Polivalente di Promozione Sociale di via Palma di Cesnola. Si riprenderà in gennaio in data da definirsi.

14 ottobre 2022: L’Alfiere Campoverde inizia il suo primo corso di alfabetizzazione scacchistica presso le scuole primarie Fontana e Muratori.
15 lezioni di un’ora il venerdì pomeriggio dal 14 ottobre 2022 al 17 febbraio 2023.

In collaborazione con l’Istituto Comprensivo Gino Strada di Torino.

8 maggio 2022: Prima edizione dell’evento SCACCHI E DINTORNI, organizzato da L’Alfiere Campoverde, che si svolgerà presso il Cinema Ambrosio di Torino, in C.so Vittorio Emanuele II, 52.
Questo sarà il programma:
Ore 16.00: gioco libero e partita simultanea con un Maestro della Società Scacchistica Torinese nell’atrio del cinema.
Ore 17.30: presentazione del tema dell’evento: SCACCHI, CINEMA E SALUTE MENTALE.
Intervengono:
Davide Spatola, Presidente Comitato Regionale Piemonte F.S.I.
Linda Massetti, Psichiatra – DSM – ASL Città di Torino
Simone Rinolfi, Presidente de L’Alfiere Campoverde APS
Ore 18.00: proiezione del film THE DARK HORSE, di James Napier Robertson, Nuova Zelanda, 2014
Ore 20.00: aperitivo e saluti

23 marzon 2022: Da lunedì 7 marzo, è iniziata la collaborazione de L’Alfiere Campoverde con il Centro Polivalente di Promozione Sociale di via Palma di Cesnola, con il progetto SCACCHISTICAMENTE rivolto a tutta la cittadinanza.

Tutti i lunedì ci si troverà dalle 14.00 alle 16.30 per giocare partite amichevoli, tornei e seguire lezioni per principianti.

In collabolazione con ASL Torino e Coperativa Sociale P.G. Frassati.
Per informazioni: 349 855 4359 Marco Vairetto